Il Servizio Civile, consente ad enti pubblici e privati no profit che hanno fatto una procedura di accreditamento, di avvalersi di personale giovane e motivato, stimolato dalla voglia di vivere un’esperienza gratificante nel campo della solidarietà sociale, assicurando un servizio continuativo ed efficace dietro ricevimento di un compenso minimo.

I progetti devono essere presentati, dagli enti pubblici e privati che lo desiderino, all’Ufficio Nazionale o Regionale per il Servizio Civile che li esamina, li approva e poi inserisce nei bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale .

Una volta approvato il progetto, l’ente sceglie le figure adeguate alle attività da svolgere attraverso una selezione tra le candidature giunte in seguito al bando di concorso.

L’ente può quindi comunicare la graduatoria provvisoria all’Ufficio per il Servizio Civile che provvederà a verificarla ed approvare.

E’ poi l’ ufficio per il Servizio Civile che, con un provvedimento, dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio e le condizioni di partecipazione al progetto.

Questi progetti di volontariato attivano, durante i 12 mesi di servizio, un rapporto privilegiato tra l’ente e i volontari che in genere tendono a mantenere rapporti con la struttura che li ha ospitati.