I giovani interessati a svolgere il Servizio Civile Nazionale, devono presentare, entro la data di scadenza prevista dal bando, ad un solo progetto tra quelli allegati nel bando, pena l’annullamento della richiesta; la domanda di partecipazione deve essere indirizzata all’ente presso il quale si vuole svolgere in servizio, deve essere redatta secondo un apposito modello.

È fondamentale leggere i progetti, prima di scegliere a quale concorrere, per ottenere tutte le informazioni concernenti i requisiti richiesti, cosa prevede il progetto, le condizioni di espletamento del servizio, gli aspetti organizzativi e gestionali.

Possono partecipare alla selezione,ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, i giovani che, senza distinzione di sesso, alla data di scadenza del bando siano in possesso dei seguenti requisiti:

– abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (27 anni e 364 giorni);

– siano in possesso della cittadinanza italiana;

– godano dei diritti civili e politici;

– non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;

– siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente o medico di famiglia su apposito modulario) con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendono concorrere. L’idoneità fisica dovrà essere documentata dopo le selezioni.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.

Per ogni bando di servizio civile si può presentare una sola domanda per un solo progetto tra quelli indicati, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

La domanda di partecipazione può essere presentata all’Ente che realizza il progetto prescelto a partire dalla data di pubblicazione del bando fino al giorno di scadenza del bando stesso. I termini di presentazione sono indicati all’interno del bando.Le istanze pervenute oltre i termini stabiliti nel bando non sono prese in considerazione.

I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione sono chiamati a sostenere una selezione.

La selezione è realizzata dall’Ente che realizza il progetto.

I candidati, per conoscere l’elenco degli ammessi, la data e la sede dove si terrà la selezione, si attengono alle disposizioni fornite dall’Ente.

La selezione dei candidati viene effettuata dall’Ente sulla base di criteri e modalità stabiliti dall’Ente stesso in fase di accreditamento o di presentazione dei progetti.

Le modalità di selezione devono rispondere a criteri di trasparenza, pubblicità ed imparzialità; viene effettuata attraverso un colloquio attitudinale e la valutazione dei titoli posseduti dal candidato e allegati alla domanda di partecipazione.

Le graduatorie sono compilate per ogni progetto o sede di attuazione in cui si articola il progetto, sono redatte in ordine di punteggio decrescente attribuito ai candidati.

Con la dicitura ”idoneo selezionato”, si intende che il candidato ha superato, per punteggio ottenuto, la selezione.

Con la dicitura ”idoneo non selezionato”, si intende che il candidato, pur collocato in graduatoria, non rientra nel progetto per esaurimento dei posti disponibili. In base alla sua posizione in graduatoria potrebbe essere contattato (ripescato?) in caso di rinuncia di un “idoneo selezionato”
Con la dicitura ”non idoneo”, si intende un candidato che, al colloquio attitudinale, ha ottenuto un punteggio inferiore a 36/60.

L’Ente redige, infine, un elenco degli esclusi dalla selezione con l’indicazione della relativa motivazione.

Le graduatorie redatte sono definite “provvisorie” che si trasformeranno in definitive dopo le verifiche di competenza dell’ufficio per il servizio civile”.

I candidati collocati utilmente nelle graduatorie definitive potranno iniziare l’attività soltanto dopo aver ricevuto il ”Provvedimento di avvio al servizio”, che verrà recapitato all’indirizzo di residenza.

Per candidarsi al nostro progetto bisogna fare riferimento a questo link.