ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

TITOLO DEL PROGETTO: “LAVORARE, CHE PASSIONE!” 

SETTORE e Area di Intervento: “ Tutela dei diritti sociali e ai servizi alla persona” area disabili A06

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Obiettivo Generale

Preparare al lavoro sviluppando competenze generali e specifiche  con lo scopo di favorire l’inserimento in luoghi comuni o protetti di lavoro, migliorare   la qualità della vita  di ragazzi, giovani e adulti con disabilità intellettiva  e delle loro famiglie fornendo opportunità, a otto giovani volontari in Servizio Civile di fare di un’esperienza di difesa della patria non armata e di cittadinanza attiva acquisendo una formazione specifica  all’assistenza innovativa di persone con disabilità mirata all’inclusione sociale e lavorativa.

Obiettivi specifici:

1) orientamento scolastico/ formativo/lavorativo per persone con disabilità intellettiva.

Attività: valutazione delle competenze, stesura del progetto di orientamento personalizzato

e realizzazione di percorsi di orientamento

2)  empowerment delle competenze adattive, prelavorative e lavorative delle persone con disabilità intellettiva.

Attività laboratoriali nei seguenti ambiti: pulizie interne ed esterne; prodotti da forno dolci e salati, informatica e lavoro d’ufficio, conserve dolci e salate, agricoltura, pasta fresca, e abilità trasversali per l’incremento delle abilità cognitive e sociali.

3) attivazione di tirocini formativi presso aziende/cooperative/enti pubblici. Attività: ricerca di aziende pubbliche e private nelle quali è possibile svolgere tirocini formativi allo scopo di consentire ai giovani con disabilità di sperimentare le competenze acquisite nei laboratori in ambienti di lavoro comuni accompagnati seguiti da un tutor dell’associazione.

4) incremento delle competenze genitoriali.

Attività: consulenza, formazione e supporto attraverso gruppi di self help allo scopo di dare ai familiari le informazioni utili all’inserimento lavorativo e incrementarne la capacità di supportare i giovani nella conquista dell’identità di lavoratore

ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI

I volontari di servizio civile saranno impiegati, previa formazione generale e specifica, prevalentemente nelle attività di laboratorio e nelle attività di accompagnamento alle esperienze in aziende del territorio. Saranno chiamati ad instaurare coi soggetti adolescenti ed adulti, un rapporto paritario in cui la guida discreta ha lo scopo di aumentare l’autonomia e l’assunzione di responsabilità, la capacità di autodeterminazione e di scelta delle persone con disabilità. Dovranno, guidati e accompagnati dagli OLP individuati per le due sedi di realizzazione di progetto, tenere rapporti di collaborazione con i vari operatori coinvolti, le famiglie dei soggetti con ritardo mentale con i quali bisognerà costruire una forte alleanza al fine di rendere efficaci le azioni. Saranno coinvolti tutti nelle attività formative, di promozione del progetto e diffusione dei risultati, parteciperanno alla programmazione, allo svolgimento delle attività e di verifica delle stesse.  Parteciperanno anche ai gruppi di auto mutuo aiuto in modo che possano conoscere e comprendere il vissuto genitoriale e possano fare un’esperienza personale forte e significativa per la loro stessa vita.

CRITERI DI SELEZIONE

I candidati saranno selezionati  mediante l’applicazione dei criteri de Dipartimento approvati con la Determina Direttoriale  n. 173/2009 attraverso la disamina dei curriculum vitae e dei titoli posseduti in relazione ai contenuti e alle attività previste dal progetto, verrà quindi sostenuto un colloquio attitudinale per verificare la motivazione, le eventuali esperienze acquisite nell’ambito specifico e le abilità relazionali utili allo svolgimento del progetto, la conoscenza del progetto stesso e la condivisione dei suoi obiettivi. La selezione seguirà i criteri di trasparenza, pubblicità ed imparzialità.

CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

Il servizio si svolgerà per un monte ore di 1400, distribuito su 5/6 giorni a settimana in base alle esigenze.  Si richiede flessibilità oraria per le esigenze del servizio legate ad eventi particolari, attività fuori sede previste nel progetto e vacanze – studio; disponibilità a guidare per eventuali spostamenti dalle sedi, a lavorare in gruppo e in modo coerente secondo strategie condivise con adolescenti o adulti con ritardo mentale con un’ottica di promozione.

Si richiede inoltre rispetto della privacy, della proprietà intellettuale e del know how proprio dell’associazione.

SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI:

I posti disponibili sono 8 complessivi di cui:

  1. 6 per la sede di COSENZA
  2. 2 per la sede di CROTONE
CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI:

L’Associazione rilascerà al termine del periodo di Servizio Civile, attestato valido ai fini del Curriculum Vitae del percorso di formazione specifica della durata di 60 ore dal titolo “L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva: aspetti clinici, sociali e normativi. Metodologie, interventi e buone prassi”.

L’associazione ha stipulato una Convenzione di tirocinio e orientamento con la facoltà di lettere e filosofia dell’UNICAL.

FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI:

sarà organizzata in un unico percorso formativo durata complessiva di 60 ore dal titolo “L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva: aspetti clinici, sociali e normativi. Metodologie, interventi e buone prassi”. I contenuti saranno suddivisi in moduli sui seguenti argomenti:

Modulo 1 – La classificazione ICF dell’OMS: un nuovo modo di approcciare la disabilità e la salute, uno strumento per la progettazione e la verifica degli interventi;

Modulo 2 – La convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità: quali diritti e come realizzarli, analisi della situazione italiana e internazionale;

Modulo 3 – Progettazione sociale e lavoro in rete a favore di persone con disabilità: dalla teoria alla pratica;

Modulo 4 –  Orientamento e inserimento lavorativo di persone con disabilità: strumenti e metodi di lavoro

Modulo 5 –  Aspetti normativi dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità: agevolazioni, tirocini, apprendistato, assunzione.

Modulo 6 –  Le metodologie e gli strumenti per lo sviluppo delle competenze nelle persone con disabilità;

Modulo 7 –  Progettazione educativa e organizzazione di attività laboratoriali: valutazione di partenza, organizzazione degli interventi, valutazione dei risultati.

Modulo 8 – L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva in Italia: buone prassi e figure professionali di supporto

Modulo 9 I rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile. Le norme della sicurezza, le responsabilità, le regole di comportamento.