TUTTI PER IL LAVORO, UN LAVORO PER TUTTI
Il progetto “TUTTI PER IL LAVORO, UN LAVORO PER TUTTI”, cofinanziato da Regione Calabria e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell'ambito delle Iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi dell'Art.73 del nuovo Codice del Terzo Settore (Fondi 2017), avviato nel mese di Ottobre 2019, interviene nel contrasto all'esclusione dal mondo del lavoro delle persone con disabilità intellettiva.
Il progetto si rivolge a persone con sindrome di Down, disabilità intellettiva e autismo che, con età compresa tra i 16 ed i 35 anni, allo scopo di creare per loro percorsi educativi e didattici adattati ed innovativi, promuovere l'empowerment delle competenze scolastiche e professionali, promuovere il loro ingresso nel mondo del lavoro attraverso percorsi di collocamento mirato.
L'iniziativa rientra fra i progetti sperimentali che l’Associazione promuove e realizza nell’ambito dell’inclusione sociale per le persone con sindrome di Down e disabilità intellettive.
Pubblichiamo il formulario approvato in versione scaricabile Progetto-Tutti-per-il-lavoro-Un-lavoro-per-tutti-1.pdf (211 download)
PER UNA SCUOLA DI TUTTI
Il progetto “UNA SCUOLA PER TUTTI”, sostenuto dalla regione Calabria - Dipartimento Istruzione e Attività Culturali è un’iniziativa realizzata dall’Associazione Gli altri siamo noi in collaborazione con i CTS delle province calabresi e diversi Istituti scolastici delle province di Cosenza e Crotone.
Il progetto si pone la finalità di sperimentare una rete di Istituti Scolastici frequentati da persone con sindrome di Down, disabilità intellettiva e autismo che, in sinergia con l’Associazione Gli altri siamo noi, possa consentire ai ragazzi coinvolti il massimo successo formativo possibile.
L'iniziativa rientra fra i progetti sperimentali che l’Associazione promuove e realizza nell’ambito dell’inclusione scolastica per le persone con sindrome di Down e disabilità intellettive con l'indispensabile collaborazione degli operatori del mondo della Scuola.
Consulta le linee guida sulla didattica inclusiva.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
UN LAVORO ANCHE PER ME II ANNUALITA'
Il progetto “UN LAVORO ANCHE PER ME”, sostenuto dalla Tavola Valdese - Ufficio otto per mille è un’iniziativa realizzata dall’Associazione Gli altri siamo noi che si concretizza con l’avvio di TFO (tirocini formativi e di orientamento) per 5 giovani con disabilità presso aziende del territorio.
L'iniziativa rientra fra i progetti più significativi che l’Associazione promuove e realizza nell’ambito dell’accesso al lavoro per le persone con sindrome di Down e disabilità intellettive in collaborazione con l’ASP di Cosenza attraverso il SILDI (Servizio Inserimento Lavorativo Disabili Intellettivi).
Nella seconda annualità verranno consolidate le competenze lavorative acquisite durante i TFO con il supporto di "Volando Oltre coop. soc. a r.l." di Cosenza.
PERCORSI SENZA OSTACOLI
Il progetto "PERCORSI SENZA OSTACIOLI" è cofinanziato dalla Regione Calabria - Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali nell'ambito dell'Avviso pubblico "Un'occasione per crescere insieme" Percorsi ricreativi, culturali e sportivi per la crescita, il benessere e l'inclusione. L'iniziativa è realizzata in partenariato con ASD Accademia Karate Crotone, Club Alpino Italiano Sez. Cosenza, Centro Studi e Danza "Sapientia" ASD di Montalto Uffugo.
Il progetto è rivolto a 32 persone con sindrome di Down, disabilità intellettiva e relazionale con età compesa fra i 6 e i 25 anni nelle province di Cosenza e Crotone.
Le finalità dell'iniziativa sono quelle di ampliare e qualificare le attività ricreative, culturali, sportive e sociali nell'ottica del "progetto di vita" condiviso con le famiglie.
Gli obiettivi sono modulati sulla base dei bisogni delle diverse fasce di età nonchè di esigenze e opportunità di crescita dei singoli.
Le attività riguarderanno attività cognitive, autonomia personale e sociale, rapporti sociali, abilità motorie e psicomotorie, autodeterminazione, gestione del tempo libero e benessere biopsicosociale della persona e della famiglia.
Con le misure di contrasto alla pandemia da Covid 19 sono state sviluppate le attività indoor in spazi protetti e compatibili alle misure di sicurezza dettate dalle autorità sanitarie.