WORK IN PROGRESS

Il Progetto è co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018”.

L’iniziativa è finalizzata a realizzare il diritto all’inclusione di giovani con disabilità intellettiva in ambienti comuni di lavoro attraverso il supporto di altri giovani, in maggioranza donne, attraverso la loro stabile occupazione.

Evoluzione del progetto “Prove di volo”, finanziato dal DGSCN nel 2014, che ha visto: la nascita della Coop. “Volando oltre”; la gestione in convenzione con l’ASP di Cosenza del SILDI (Servizio Inserimento Lavorativo Persone con Disabilità Intellettiva); 27 giovani tra i 14 e i 35 anni con competenze lavorative e specifiche tra cui la produzione artigianale di conserve, di prodotti da forno e di prodotti agricoli.

Ora si vogliono perfezionare le competenze acquisite da 12 giovani con disabilità intellettiva con tirocini in azienda, finalizzati all’inserimento lavorativo, e valorizzare 13 giovani già qualificati con le seguenti funzioni: coordinamento (1), tutoraggio (6) e giovani volontari (6).

PASSION FOR WORK

Si tratta di un’iniziativa realizzata dall’Associazione Gli altri siamo noi finalizzata a migliorare la qualità della vita di giovani con disabilità intellettiva e di prevenirne i disturbi psicopatologici correlati sia alla ridotta o assente inclusione sociale sia alle fragilità tipiche delle loro condizioni.

Il progetto punta allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze utili all’esercizio del diritto all’orientamento e inserimento lavorativo.

Si punta su alcune azioni strategiche per favorire l’inclusione lavorativa di 20 persone con sindrome di Down e  disabilità intellettiva partendo dal progetto pilota che l’associazione sta realizzando sin dal 2014 insieme all’Azienda sanitaria di Cosenza per la realizzazione di un Servizio di Inserimento Lavorativo (SILDI).

Le azioni riguardano in modo specifico:

1) ORIENTAMENTO SCOLASTICO, FORMATIVO, LAVORATIVO

2) EMPOWERMENT DELLE COMPETENZE ADATTIVE, PRELAVORATIVE E LAVORATIVE

Il progetto partito nel mese di settembre 2021 si concluderà nel giugno 2022.

 

LAVORANCHIO

Si tratta di un’iniziativa realizzata dalla Sezione distaccata di Crotone dell’Associazione Gli altri siamo noi ed è finalizzata a migliorare la qualità della vita di giovani con disabilità intellettiva e di prevenirne i disturbi psicopatologici correlati sia alla ridotta o assente inclusione sociale sia alle fragilità tipiche delle loro condizioni.

Il progetto punta allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze utili all’esercizio del diritto all’orientamento e inserimento lavorativo.

Si punta su alcune azioni strategiche per favorire l’inclusione lavorativa di 20 persone con sindrome di Down e disabilità del neurosviluppo partendo dall’esperienza del progetto pilota che l’associazione sta realizzando sin dal 2014 insieme all’Azienda sanitaria di Cosenza per la realizzazione di un Servizio di Inserimento Lavorativo (SILDI) e da quanto fatto dalla sede centrale di Cosenza.

Le azioni riguardano in modo specifico:

1) ORIENTAMENTO SCOLASTICO, FORMATIVO E LAVORATIVO

2) SVILUPPO DELLE LIFE SKILLS

3) EMPOWERMENT DELLE ABILITA’

4) PORTFOLIO DELLE COMPETENZE

Il progetto partito nel mese di ottobre 2022 prevede 12 mesi di attività.  Altre info sulla pagina.

 

COLTIVARE – Tornare alla terra per generare relazioni, lavoro e qualità della vita per tutti

Il progetto “COLTIVARE”, cofinanziato da Regione Calabria e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito delle Iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi dell’Art.73 del nuovo Codice del Terzo Settore (Bando 2022), avviato nel mese di Dicembre 2022, interviene nel contrasto all’esclusione dal mondo del lavoro delle persone con disabilità intellettiva e vede il partenariato di Coldiretti Calabria, IIS Mancini-Todaro e la Coop. sociale Volando Oltre.

Creare una Comunità che, facendo leva sull’agricoltura sociale sostenibile, venga messa in condizioni ottimali per sviluppare buone pratiche di welfare generativo locale. Gli strumenti più efficaci a ciò sono: rapporto con la terra; promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico, culturale, turistico ed enogastronomico locale; percorsi di educazione ambientale e alimentare (per rispondere al bisogno di sviluppo di competenze per la vita, di inclusione sociale e lavorativa). Coinvolgere il maggior numero di persone (possibile) in condizioni di fragilità, vulnerabilità e disabilità.

Il progetto si rivolge a persone con disabilità del neurosviluppo, con età compresa tra i 14 ed i 35 anni, offrendo loro opportunità di empowerment, di inclusione sociale e inserimento lavorativo attraverso l’agricoltura sociale e attività ad esse collegate, a partire dallo sviluppo della cultura del volontariato che ha alla base l’assunzione di responsabilità nei confronti dell’altro e della collettività per creare condizioni di vita migliori per tutti e in modo particolare per i soggetti più fragili..

L’iniziativa rientra fra i progetti sperimentali che l’Associazione promuove e realizza nell’ambito dell’inclusione sociale e vede come scenario di riferimento Parco Janina Maria (Mendicino) di proprietà dell’Organizzazione capofila.