WORK IN PROGRESS

Il Progetto è co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione - Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018”.

L'iniziativa è finalizzata a realizzare il diritto all’inclusione di giovani con disabilità intellettiva in ambienti comuni di lavoro attraverso il supporto di altri giovani, in maggioranza donne, attraverso la loro stabile occupazione.

Evoluzione del progetto “Prove di volo”, finanziato dal DGSCN nel 2014, che ha visto: la nascita della Coop. “Volando oltre”; la gestione in convenzione con l’ASP di Cosenza del SILDI (Servizio Inserimento Lavorativo Persone con Disabilità Intellettiva); 27 giovani tra i 14 e i 35 anni con competenze lavorative e specifiche tra cui la produzione artigianale di conserve, di prodotti da forno e di prodotti agricoli.

Ora si vogliono perfezionare le competenze acquisite da 12 giovani con disabilità intellettiva con tirocini in azienda, finalizzati all’inserimento lavorativo, e valorizzare 13 giovani già qualificati con le seguenti funzioni: coordinamento (1), tutoraggio (6) e giovani volontari (6).

PERCORSI SENZA OSTACOLI

Il progetto "PERCORSI SENZA OSTACIOLI" è cofinanziato dalla Regione Calabria - Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali nell'ambito dell'Avviso pubblico "Un'occasione per crescere insieme" Percorsi ricreativi, culturali e sportivi per la crescita, il benessere e l'inclusione.

L'iniziativa è realizzata in partenariato con ASD Accademia Karate Crotone, Club Alpino Italiano Sez. Cosenza, Centro Studi e Danza "Sapientia" ASD di Montalto Uffugo.

Il progetto è rivolto a 32 persone con sindrome di Down, disabilità intellettiva e relazionale con età compesa fra i 6 e i 25 anni nelle province di Cosenza e Crotone.

Le finalità dell'iniziativa sono quelle di ampliare e qualificare le attività ricreative, culturali, sportive e sociali nell'ottica del "progetto di vita" condiviso con le famiglie.

Gli obiettivi sono modulati sulla base dei bisogni delle diverse fasce di età nonchè di esigenze e opportunità di crescita dei singoli.

Le attività riguarderanno attività cognitive, autonomia personale e sociale, rapporti sociali, abilità motorie e psicomotorie, autodeterminazione, gestione del tempo libero e benessere biopsicosociale della persona e della famiglia.

Con le misure di contrasto alla pandemia da Covid 19 sono state sviluppate le attività indoor in spazi protetti e compatibili alle misure di sicurezza dettate dalle autorità sanitarie. A partire dal mese di Giugno 2021 sono programmate tutte le altre iniziative. Il progetto si è concluso a dicembre 2021.

PASSION FOR WORK

Si tratta di un’iniziativa realizzata dall’Associazione Gli altri siamo noi finalizzata a migliorare la qualità della vita di giovani con disabilità intellettiva e di prevenirne i disturbi psicopatologici correlati sia alla ridotta o assente inclusione sociale sia alle fragilità tipiche delle loro condizioni.

Il progetto punta allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze utili all’esercizio del diritto all’orientamento e inserimento lavorativo.

Si punta su alcune azioni strategiche per favorire l’inclusione lavorativa di 20 persone con sindrome di Down e  disabilità intellettiva partendo dal progetto pilota che l’associazione sta realizzando sin dal 2014 insieme all’Azienda sanitaria di Cosenza per la realizzazione di un Servizio di Inserimento Lavorativo (SILDI).

Le azioni riguardano in modo specifico:

1) ORIENTAMENTO SCOLASTICO, FORMATIVO, LAVORATIVO

2) EMPOWERMENT DELLE COMPETENZE ADATTIVE, PRELAVORATIVE E LAVORATIVE

Il progetto partito nel mese di settembre 2021 si concluderà nel giugno 2022.

TUTTI PER IL LAVORO, UN LAVORO PER TUTTI

Il progetto “TUTTI PER IL LAVORO, UN LAVORO PER TUTTI”, cofinanziato da Regione Calabria e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell'ambito delle Iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi dell'Art.73 del nuovo Codice del Terzo Settore (Fondi 2017), avviato nel mese di Ottobre 2019, interviene nel contrasto all'esclusione dal mondo del lavoro delle persone con disabilità intellettiva.

Il progetto si rivolge a persone con sindrome di Down, disabilità intellettiva e autismo che, con età compresa tra i 16 ed i 35 anni, allo scopo di creare per loro percorsi educativi e didattici adattati ed innovativi, promuovere l'empowerment delle competenze scolastiche e professionali, promuovere il loro ingresso nel mondo del lavoro attraverso percorsi di collocamento mirato.

L'iniziativa rientra fra i progetti sperimentali che l’Associazione promuove e realizza nell’ambito dell’inclusione sociale per le persone con sindrome di Down e disabilità intellettive e si è conclusa nel mese di Aprile 2021.