Abiti ed accessori d’arte dedicati alle bellezze della città bruzia

Caminannu ppe’ Cusenza è proprio quello che il suo nome annuncia: una passeggiata per il centro storico della città bruzia, pieno di scorci incantevoli e viste suggestive. Imponenti palazzi nobiliari e strettissimi vicoli, piazzette silenziose e maestose chiese gotiche; Cosenza è una città dal carattere forte e affascinante, ricca com’è di storia e di cultura, e merita di essere conosciuta meglio, anche dagli stessi cosentini. 
Caminannu ppe’ Cusenza

bozza locandina

Sulla seta di altissima qualità fioriscono incantevoli stampe dei colorati acquerelli che Luigia ha dedicato alla città, scegliendo i monumenti più importanti e amati: la splendida cattedrale, il neoclassico teatro Rendano, la chiesa di San Domenico con la sua bella cupola verde, il castello normanno-svevo con la maestosa torre ottagonale, la scenografica fontana dei tredici canali e alcuni scorci e vedute della città particolarmente suggestivi.
La sfilata sarà presentata in anteprima nazionale in occasione della 6a festa dell’associazione “Gli Altri Siamo Noi”, insieme alla mostra di quadri di Luigia Granata “Alla Ricerca di Sé”; una serie di acquerelli ispirata all’artista da una ricerca spirituale, esistenziale e filosofica. L’evento sarà arricchito dalla performance del ballerino attore Francesco Lappano, da un monologo di Stefano Vecchione, sull’eleganza alla corte di Federico II e da un intervento canoro della cantante Valeria Foroni.
Al termine della sfilata gli ospiti, allietati da un concerto live, potranno gustare un eccellente rinfresco realizzato interamente dai giovani dell’associazione di volontariato “Gli altri siamo noi” nell’ambito delle attività di laboratorio realizzate grazie al progetto “Prove di Volo”, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri attraverso il bando “Giovani per il sociale”, di cui l’associazione è risultata tra i vincitori.
Il progetto, finalizzato all’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva, ha portato all’avviamento di una start-up di impresa sociale per la produzione di prodotti da forno dolci e salati di alta qualità, e ancora conserve, pasta fresca e gustose marmellate, che già da qualche anno si possono acquistare e gustare.
Luigia Granata ha voluto offrire il proprio contributo artistico all’Associazione di volontariato “Gli Altri siamo Noi” per sostenere questo meritevole e innovativo progetto riconosciuto “buona prassi” al Convegno Internazionale “Sono Adulto” organizzato a Rimini dal Centro Studi Erickson.
Caminannu ppe’ Cusenza