Martedì 10 Ottobre al via il Corso accreditato ECM dal titolo “DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO, DISABILITA’ INTELLETTIVA E CO-OCCORRENZE PSICOPATOLOGICHE: VALUTAZIONE, DIAGNOSI E MISURE DI ESITO.

Il percorso formativo, che prosegue nei giorni 14 e 28 Novembre 2023, è rivolto a personale sanitario, sociale, riabilitativo ed educativo e fa parte dei Progetti sperimentali per l’attivazione di Centri Polivalenti nelle Macro Aree Sociali di Cosenza e di Crotone presentati dall’Organizzazione nell’ambito del Programma Royalties Calabria Progetto Autismo diurno e semiresidenziale “Meglio accogliere, accogliere meglio” della Regione Calabria.

Il corso ha l’obiettivo di colmare il gap formativo rilevato dal rapporto PASFID e reso noto dal Servizio di Coordinamento e supporto alla Ricerca – CoRi dell’Istituto Superiore di Sanità che ha confermato la presenza di gravissime mancanze rispetto ai bisogni di salute mentale delle persone con disabilità intellettiva  e autismo a basso funzionamento, sia nella formazione universitaria, sia nell’organizzazione, nell’accoglienza e nell’aggiornamento professionale dei servizi di salute mentale.

Le persone con queste condizioni di salute hanno una maggiore vulnerabilità psichica e riportano tassi di prevalenza di disturbi psichiatrici fino a 5 volte superiore rispetto alla popolazione generale, per questo è necessario lavorare per aumentare i fattori di protezione e individuare i segni che ne esprimono la presenza per intervenire nel modo più corretto per assicurare la più alta qualità della vita possibile.

Il percorso formativo  sarà svolto in webinar sincrono da docenti di grande spessore scientifico:

Dr. Marco Bertelli, Psichiatra e Psicoterapeuta, Presidente della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo e Past President della Sezione omonima e della dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria, Presidente della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo, Presidente eletto dell’Associazione Italiana per lo Studio della Qualità di Vita (AISQuV), membro dell’Advisory Group Internazionale per la revisione dell’ICD-10.

Dr.ssa Bianco Annamaria, Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatrice presso il CREA (Centro Ricerca E Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze. Analista del comportamento con Master specialistico su ABA (Applied Behavior Analysis) e modelli contestualistici nei servizi per le disabilità.

Scarica la brochure Formazione in ECM (104 download)

Centri polivalenti: formazione ECM su disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive.