Domenica 17 Settembre, a Mendicino (CS), è una giornata di condivisione e volontariato promossa da GLI ALTRI SIAMO NOI ODV nell’ambito del progetto COLTIVARE.

Il progetto è cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso pubblico 2022 per Progetti di rilevanza locale promossi da ODV e APS (ex artt. 72 e 73 CTS), e vede la collaborazione di Coldiretti Calabria e Campagna Amica, della Coop. Sociale Volando Oltre, dell’Istituto d’istruzione superiore Mancini-Tommasi e dell’Associazione Erbanetta 3.0.

L’iniziativa fa seguito all’incontro di presentazione del progetto alla comunità locale svolto lo scorso 31 maggio presso il Museo dinamico della Seta di Mendicino (CS).

La cornice in cui si realizzeranno le attività è quella del costruendo Parco Janina Maria che fa parte dell’area individuata dal Comune di Mendicino come Parco fluviale storico naturalistico del Caronte e di Mendicino vecchio, interessata dalla falesia nota come Timpa Limena, frequentata dagli appassionati di arrampicata sportiva, e attraversata dal Cammino di San Francesco di Paola (la via dell’eremita).

Il fondo, di proprietà dell’Organizzazione di Volontariato capofila del progetto, che ha come missione accompagnare le persone con disabilità del neurosviluppo verso una vita il più indipendente possibile, sarà sede di iniziative di inserimento lavorativo di persone con disabilità ed altre forme di fragilità.

Nel corso della giornata, oltre a svolgere attività di volontariato per la sistemazione e pulizia dei luoghi, saranno condivisi con i partecipanti gli obiettivi del progetto più complessivo del Parco Janina Maria per una definizione partecipata degli interventi da mettere in atto in futuro.

I gruppi saranno guidati da esperti in materia di agricoltura, valorizzazione ambientale e ricettività turistica coinvolti grazie al contributo dei partner che supporteranno le realizzazioni dell’orto sociale, dei percorsi salute e natura e dei cantieri/laboratorio d’inclusione.

 

COLTIVARE: verso i cantieri-laboratorio d’inclusione