Il progetto, grazie al sostegno dei fondi Otto per mille della Chiesa Valdese, è stato realizzato a favore di 20 giovani con sindrome di Down e disabilità intellettiva di età compresa tra i 14 e i 35 anni con l’obiettivo di preparali al lavoro per facilitarne l’inserimento in luoghi protetti e/o comuni.
I destinatari hanno seguito percorsi di orientamento con attività formative improntate alla didattica laboratoriale mirate all’acquisizione di conoscenze dei percorsi formativi necessari per svolgere diverse attività lavorative incrementando la conoscenza del mondo del lavoro, che non è affatto scontata.
Sono stati avviati, inoltre, percorsi di supporto scolastico e disciplinare mirato all’incremento di competenze indispensabili per l’acquisizione di titoli di studio e/o al successo formativo possibile in collaborazione con la scuola, partecipando alla elaborazione e alla realizzazione degli obiettivi scelti nei Piani Educativi Individualizzati.
Durante le attività laboratoriali sono state sviluppate competenze preliminari riguardanti i concetti di lavoro, studio e tempo libero all’aumento della competenza decisionale in relazione alla conoscenza di sé e della realtà scolastica/professionale, alla crescita delle abilità sociali e della motivazione allo studio/lavoro.
Le attività di formazione non formale e informale sono state pensate e realizzate seguendo il repertorio regionale relativo alle professioni correlate in modo da poter accedere al possibile riconoscimento delle competenze acquisite. I laboratori attivati e affidati a figure professionali competenti sono stati diversi.
Durante il laboratorio di Prodotti da forno i giovani, oltre ad acquisire abilità specifiche, hanno appreso e applicato norme igieniche e di sicurezza utilizzabili in tutte le attività di manipolazione degli alimenti; il lavoro fatto dagli educatori, che hanno adattato i contenuti alle capacità dei giovani, ha reso possibile ottenimento dell’attestato abilitante da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
Durante il laboratorio di Pulizie sono state acquisite competenze di un addetto alle pulizie e disinfezione, anche in questo ambito si è curato la pianificazione del lavoro, il corretto uso dei prodotti oltre che l’esecuzione accurata delle procedure.
Durante il laboratorio di Informatica sono state sviluppate conoscenze e capacità di usare i principali programmi del pacchetto Office, la posta elettronica e internet, associato a un lavoro di archiviazione di documenti e attività di segreteria per introdurre i giovani al lavoro d’ufficio; per alcuni si sono avviate le procedure per l’acquisizione della certificazione EIPASS con l’ausilio di un’agenzia formativa accreditata.
Le attività di Agricoltura e giardinaggio sono risultate gradite ad alcuni dei giovani coinvolti anche in attività presso il mercato coperto di Campagna Amica di Cosenza. Questi laboratori hanno sviluppato competenze motorio-prassiche e conoscenze del mondo della natura che non avevano. In questo percorso gli educatori sono stati supportati da esperti volontari.
Nella parte finale del progetto si è proceduto alla valutazione e autovalutazione dei risultati ottenuti dai singoli partecipanti con l’uso di questionari, check list, prove sul campo, stesura del curriculum e predisposizione della certificazione delle competenze che testimonia le conquiste che i giovani hanno fatto in questo periodo che va a formare il portfolio personale.
Il finanziamento ottenuto ha prodotto risultati tangibili per tutti i partecipanti che hanno espresso soddisfazione e motivazione idonea al futuro lavorativo.

Molto soddisfatti anche i genitori che hanno potuto constatare la crescita dei loro figli.

Concluse le attività di PASSION FOR WORK