La condizione delle persone con disturbi del neurosviluppo in Calabria: Proposte per un cambiamento di rotta.
Le persone con disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie in Calabria, ormai da decenni vivono, una condizione disperante e la cosa più preoccupante è che non ci sono segnali di positivi di cambiamento.
Eppure sarebbe possibile cambiare questa situazione se solo questi bisogni di salute, fossero messi al centro dell’interesse dei decisori nella consapevolezza che ciò rappresenta un investimento per le persone coinvolte e per la collettività intera.
In base al DSM5 tra i disturbi del neurosviluppo, che sono tipici dell’età evolutiva, sono compresi: la disabilità intellettiva, i disturbi dello spettro autistico, i disturbi della comunicazione, il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi del movimento.
Spesso possono presentarsi insieme (co-occorrenti); tutti, proprio perché insorgono in questo periodo particolare della vita, possono avere ripercussioni più o meno importanti sulla qualità della vita presente e futura della persona e della famiglia. Tuttavia, per lo stesso motivo (gli studi di neuroscienze lo confermano) gli effetti disabilitanti possono essere ridotti e compensati in funzione di quanto siamo in grado di fare sia in termini di diagnosi precoce che in termini di interventi appropriati di abilitazione, educazione, riabilitazione e messa in campo di sostegni e facilitatori ambientali.
E’ quanto emerso a conclusione del percorso formativo realizzato da GLI ALTRI SIAMO NOI ODV nell’ambito dei Progetti sperimentali per l’attivazione di Centri Polivalenti nelle Macro Aree Sociali di Cosenza e di Crotone cofinanziati con il Programma Royalties Calabria Progetto Autismo diurno e semiresidenziale “Meglio accogliere, accogliere meglio” della Regione Calabria.
Il Corso (accreditato ECM) tenuto dal dott. Marco Bertelli e dalla dott.ssa Annamaria Bianco, con il titolo “DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO, DISABILITA’ INTELLETTIVA E CO-OCCORRENZE PSICOPATOLOGICHE: VALUTAZIONE, DIAGNOSI E MISURE DI ESITO si è concluso con successo il 28 Novembre 2023. La formazione si rivolgeva a oltre 50 partecipanti provenienti da personale sanitario, sociale, riabilitativo ed educativo che operano nelle Macro Aree Sociali di Cosenza e di Crotone.