La letteratura scientifica indica che le persone con Disabilità Intellettiva (DI) e Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), che sono circa il 2% della popolazione, hanno una maggiore vulnerabilità psichica e riportano tassi di prevalenza di disturbi psichiatrici fino a 5 volte superiore rispetto alla popolazione generale. Circa il 44% delle persone con DI/DSA presenta almeno un disturbo psichiatrico nell’arco della vita, il 21% ne presenta due contemporaneamente e l’8% tre.

Spesso hanno modalità di comunicazione e di manifestazione della sintomatologia psichiatrica che non possono essere adeguatamente interpretate da personale sanitario che non abbia ricevuto una formazione specifica.

I risultati del progetto PASFID (Psicopatologia – Avanzamento della valutazione dei Servizi e della Formazione in Italia per la persona con Disabilità dello sviluppo), volto a stimare la condizione nazionale attuale di adeguatezza dei programmi universitari, dell’aggiornamento professionale e dell’organizzazione dei servizi di salute mentale hanno messo in evidenza, come nonostante queste evidenze, i servizi di salute mentale nazionali siano gravemente carenti nell’incontrare i bisogni di questa popolazione.

Il documento fa una fotografia dello stato dei servizi rivolti alle persone con Disabilità Intellettiva, ai loro familiari e alle loro associazioni, a tutti gli operatori della psichiatria e dei settori assistenziali a questa legati. Ma rappresenta, soprattutto per le figure politiche e istituzionali responsabili dell’organizzazione dei servizi di salute mentale, un punto di riferimento ineludibile per una adeguata programmazione in merito.

Per saperne di più scarica il documento

Rapporto PASFID (93 download)
Rapporto sui Servizi e salute mentale nelle persone con Disabilità Intellettiva e Disturbo dello Spettro Autistico