Il progetto nato con l’obiettivo di creare le condizioni di una migliore qualità della vita di 5 persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie attraverso l’incremento di competenze per l’inserimento lavorativo ha trovato spazio in una esperienza di tirocinio all’interno della Cooperativa sociale Volando Oltre che sta ospitando i nostri ragazzi.

Grazie al contributo dell’Ufficio per l’Otto per mille della Chiesa Valdese siamo riusciti a raggiungere questi risultati.

Dopo un percorso di autonomia durato anni e le attività dei laboratori protetti realizzati con il progetto e l’opera di accompagnamento adeguata, si sta concretizzando quello che era solo un sogno.

I giovani partecipando all’esperienza hanno avuto modo di approfondire abilità, conoscenze e competenze relative alle mansioni da svolgere e delle regole che governano il settore della produzione, manipolazione, conservazione e somministrazione di alimenti nel quale potranno essere inseriti.

I tirocinanti proseguiranno la loro esperienza formativa, ma i risultati fin ora ottenuti monitorati attraverso la valutazione delle competenze acquisite e l’autovalutazione hanno confermato per tutti, un livello sufficiente di competenze trasversali e specifiche acquisite.

L’obiettivo “assunzione” è possibile per alcuni di loro al termine del tirocinio da parte della cooperativa ospitante. Anche le famiglie accompagnate in questo periodo, hanno incrementato la fiducia nelle capacità dei loro congiunti.

Un lavoro anche per me produce sempre buoni frutti